Sergio Agosti

Biografia

Sergio Agosti nasce a Carpaneto (Piacenza) nel 1933.
A Piacenza frequenta l’Istituto d’Arte “Felice Gazzola” e adolescente ha i primi contatti con il mondo artistico emiliano e lombardo. Dal 1961 si trasferisce in Piemonte alla ricerca di nuove esperienze, risiede prima a Torino poi nella casa-studio di Chieri dove lavora fino al 2003, anno della sua scomparsa. 
Agosti ha sempre coltivato, parallelamente all’attività professionale, la passione per l’arte. Pittore e incisore è presente nell’attività artistica nazionale e internazionale dal 1953 conseguendo premi e segnalazioni.
Allestisce mostre personali dal 1955. È stato segnalato per la pittura sui cataloghi d’Arte Moderna Bolaffi – Mondadori n.13 del 1978 (da Renzo Guasco) e n.19 del 1984 (da Angelo Dragone). Ha illustrato e pubblicato libri con tavole realizzate all’acquaforte, litografia, calcografia a rilievo e serigrafia. Ha realizzato xilografle a più legni e incisioni a colori a più lastre nonché lavori in vetro e ceramica.
Dagli anni ’70 si dedica all’Arte Tessile, sperimentando materiali diversi assemblati tra loro, come nel ciclo “Ambiguità del Segno”, costituito da pietre cucite con morbide lane cangianti. Le sue opere si trovano presso Gallerie ed Enti Pubblici, in importanti collezioni italiane e straniere.

nello studio a Piacenza
foto di repertorio
nello studio a Selva (PC)
foto di repertorio
nello studio a Chieri (TO)
foto di Sergio Zeppegno